giovedì 23 ottobre 2014

Rigatoni con pangrattato , finocchietto e Le Gruyère DOP

Rigatoni con pangrattato , finocchietto e Le Gruyère DOP

 Con questa ricetta partecipo al contest #noiCHEESEamo indetto da  http://www.formaggisvizzeri.it/


 Uno degli ingredienti utilizzati , per la crezione della mia ricetta , è il  Gruyère  DOP , un formaggio svizzero di latte di vacca intero dalla crosta granulosa che viene stagionato per un tempo variabile  che va dai 4 ai 12 mesi . La pasta è di color avorio , la consistenza è morbida ; il gusto intenso  riporta al profumo degli alpeggi .    

  



Piatto : Primo 

Dosi : 4-5 persone

 Ingredienti :

 Rigatoni 500 gr
 Pangrattato 150 gr
 Passata di pomodoro 200 gr
 Finocchietto selvatico qb
 Le Gruyère DOP 200 gr
 Aglio 1 spicchio
 Olio extravergine di oliva qb
 Sale qb
Pepe qb

Presentazione : La pasta col finocchietto è un piatto tipico della cucina siciliana che ,di norma, prevede l' utilizzo delle acciughe o delle sarde  ma io ho preferito non utilizzarle perchè non tutti apprezzano il loro sapore e per non mettere insieme troppi ingredienti, facendo sembrare la realizzazione di questo piatto  assai difficile  . Con questa ricetta ho voluto ricongiungere i prodotti della cucina siciliana con quelli della cucina svizzera .

 Preparazione : 
Mondate il finocchietto, privandolo delle parti più dure; lavatelo e fatelo cuocere in abbondante acqua salata per 5 minuti ; non ho indicato una quantità precisa perché di solito “vado ad occhio” ma, se potete, non lesinate: è buonissimo ! . Scolatelo, tenendo da parte l'acqua di cottura, che servirà poi per cuocere la pasta
 In un tegamino,  rosolate lo spicchio d'aglio leggermente schiacciato con 4 cucchiai d'olio;  aggiungete poi  la passata di pomodoro ( io ho usato quella fatta in casa dalla mia mamma ), insaporire con sale e pepe e far cuocere per 10 minuti in modo che la salsa si restringa un poco.
 Dopo 5 minuti di cottura, aggiungete il finocchietto cotto  precedentemente  .Nel frattempo, in una padella  fate  abbrustolire  il pangrattato insieme a un cucchiaio d' olio ; rigirandolo spesso con un cucchiaio di legno .
Portate a ebollizione l'acqua di cottura del finocchietto e fatevi cuocere i rigatoni .
 Scolate  i rigatoni al dente, conditeli  con la salsa al finocchietto ,cospargeteli con il pangrattato tostato, aggiungetevi dei pezzetti di Gruyère DOP  e servite la pasta calda .

Nessun commento:

Posta un commento