mercoledì 5 marzo 2014

struffoli al burro di cardamomo, zenzero e cannella

Cascina San Casciano contest : “Ricette d’altri tempi: vino, stevia e cucina medievale”

Struffoli al burro di cardamomo , zenzero e cannella

Cascina San Cassiano nasce negli anni ‘90 ed è collocata nel cuore delle Langhe , in Piemonte .
L' azienda produce alimenti di alta qualità attraverso una rigida selezione di materie prime di origine italiana e la produzione spazia da verdure sott'olio, antipasti, ragù, salse, a prodotti golosi come frutta sciroppata, confetture, creme dolci, ecc.
Io ho avuto la possibilita' di poter provare il loro burro aromatizzato alla cannella , cardamomo e zenzero ingrediente col quale ho deciso di partecipare al contest "Cucina medievale" realizzando degli "Struffoli" davvero squisiti . Ecco a voi la mia  ricetta :

ingredienti :
- 400 gr di farina , 40 gr di zucchero , scorza grattuggiata di 2 arance e 1 limone , 3 uova , 40 gr di burro alla cannella , cardamomo e zenzero , 1 pizzico di sale , 1/2 bicchierino di vermouth
per la ricopertura :
- 350 gr di miele ,  1 confezione di codette 
preparazione :
Mettete la farina in una ciotola o su un piano  e aggiungete al centro  le uova, il burro, lo zucchero , il liquore , la scorza grattugiata del limone e dell'arancia  ed un pizzico di sale.
Impastate molto bene  e, una volta ottenuto un composto omogeneo e abbastanza compatto,  lasciatelo riposare per almeno mezz'ora ricoperto da un canovaccio . Trascorsa la mezz'ora, lavorate l’impasto ancora per qualche minuto e dividetelo in  tanti bastoncelli spessi meno di un dito, rullandoli su un piano leggermente infarinato .Tagliate i bastoncini a piccoli pezzettini e disponeteli su un telo . Una volta pronti, mettete l’olio in una padella e friggete i vostri struffoli un po’ alla volta . Dopo sgocciolateli e fateli raffreddare su carta assorbente da cucina .Fate asciugare per bene i vostri struffoli  e nel frattempo sciogliete il miele in una casseruola.Quando il miele si sarà liquefatto, spegnete il fuoco e aggiungete gli struffoli nel tegame e mescolateli per bene Infine distrubuite gli Struffoli su di un piatto , formando una montagna , e spargeteli di codette .

 

Nessun commento:

Posta un commento